M.D. numero 34, 15 novembre 2006

Italia sanità
Lombardia: novità per chi utilizza software di CICoM

Il progetto SISS - CRS della Lombardia avanza come da pianificazione e porta delle novità per i Mmg lombardi che utilizzano e utilizzeranno gli applicativi informatici delle aziende aderenti a CICoM, consorzio di aziende produttrici di software per la medicina di famiglia.
CICoM è nato proprio per conferire omogeneità e facilitare le modalità di interazione tra le diverse cartelle cliniche (realizzate da differenti produttori) utilizzate dai Mmg/Pls e i vari soggetti istituzionali del mondo sanitario (Regioni, Asl, istituti vari, ecc.), le federazioni mediche e le società scientifiche. 
I rappresentanti di Fimmg Lombardia e i rappresentanti di CICoM hanno stabilito di recente un’intesa tendente a migliorare la qualità dei servizi offerti ai medici di famiglia lombardi, con particolare attenzione ai servizi informatici di supporto all’utilizzo del SISS negli studi dei Mmg.
L’accordo (scaricabile dal sito www.fimmglombardia.org) si articola nei seguenti punti:

  • CICoM si impegna a rendere disponile tramite il sito www.fimmglombardia.org un blog moderato, nella propria area riservata, aperta a tutti i medici, anche non iscritti, che consenta uno scambio diretto e pubblico di informazioni per dare risposte e soluzioni rapide a problemi nella gestione informatizzata dello studio professionale, per i medici che in ambiente CRS-SISS usano gli applicativi degli aderenti a CICoM.
  • Fimmg Lombardia si impegna a sviluppare, anche nei rapporti con la Regione Lombardia, politiche orientate ad un’evoluzione delle funzioni SISS sempre più caratterizzate da semplicità ed ergonomia mantenendo con CICoM una costante collaborazione.
  • CICoM e Fimmg Lombardia si impegnano ad una consultazione stabile sulle problematiche relative al SISS e ai progetti di raccolta, elaborazione e gestione dati da attivarsi nell’ambito di quanto riferito alle cure primarie.
  • CICoM applicherà un listino migliorativo relativo agli add-on SISS, cioè le applicazioni sviluppate per colloquiare con il CRS-SISS, (vedi tabella 1).