M.D. numero 23, 27 giugno 2007

Riflettori
L'e-health al servizio delle cure territoriali

Salute e tecnologia: un connubio ormai indispensabile per realizzare appieno il diritto alla salute del cittadino e per porre in essere l’effettiva integrazione socio-sanitaria, in un contesto di sviluppo delle cure primarie. Fimesan è già in campo per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche che aiutino a soddisfare i nuovi bisogni di salute dei cittadini

Centralità, accessibilità, continuità, integrazione, appropriatezza, tempestività: sono questi i nuovi concetti sui quali si sviluppano le discussioni e si stendono progetti di medicina del territorio, primo fra tutti quello della Casa della Salute. A differenza dell’ospedale, che ha sempre avuto una forte identità strutturale, la sanità territoriale ha una connotazione disaggregata dei servizi e per questo non ha una propria identità e un radicamento nell’immaginario collettivo.
Il medico di famiglia può e deve diventare il perno del sistema delle cure primarie in un sistema di governo clinico del territorio che costruisca una squadra con medici di distretto e specialisti ambulatoriali, in una logica che veda un lavoro meno gerarchico e frammentato. È necessario erogare l’insieme delle cure primarie e garantire la continuità assistenziale con l’ospedale e tutte le attività di prevenzione e assistenza domiciliare. In un rapporto di fiducia tra cittadino e Servizio sanitario nazionale è prioritaria la capacità di esserci, di essere presente nel momento giusto, quando cioè scatta improvviso ed imprevedibile il bisogno di assistenza.
In sintesi una richiesta di continuità assistenziale nell’arco delle 24 ore, 7 giorni su 7.
Nella Casa della Salute deve concretizzarsi la gestione informatizzata di tutti i dati sanitari e devono essere attivate le procedure di teleconsulto e di telemedicina che consentano una diagnosi specialistica con supporto di 2° livello. Si utilizzeranno piattaforme telematiche di comunicazione socio-sanitaria, si interagirà con le infrastrutture regionali per la gestione dei fascicoli sanitari elettronici, ci si doterà di strumenti di monitoraggio dell’appropriatezza, di self-audit e di verifica dei livelli di servizio concordati con le Aziende sanitarie.

Progetti e soluzioni


Fimesan, da tempo presente nel panorama nazionale dell’informatica medica e in particolare delle cure primarie con soluzioni software tra le più utilizzate negli studi medici, oggi è anche protagonista nei maggiori progetti di sanità elettronica che vanno nella direzione dell’integrazione e dell’accessibilità.
Oltre alla completa interoperabilità con i maggiori progetti di e-health come CRS-SISS in Lombardia e SOLE in Emilia-Romagna, Fimesan è infatti direttamente impegnata nella progettazione, sviluppo e implementazione delle infrastrutture per la messa in rete dei Mmg/Pls e l’implementazione dei fascicoli sanitari elettronici dei cittadini della Regione Sardegna (progetto MEDIR) e della Regione Puglia (progetto RETE Mmg/Pls). Entrambi questi ultimi progetti si inquadrano nel più ampio processo di innovazione che, attraverso la necessaria interconnessione in rete, potenzierà i servizi sanitari territoriali attraverso la condivisione delle informazioni tra medici di medicina generale, pediatri di famiglia e tutti gli altri operatori sanitari nelle Regioni del Mezzogiorno (Sardegna, Lazio Abruzzo, Sicilia, Calabria, Campania, Molise Basilicata e Puglia).
Fimesan quindi, mentre rafforza la presenza della sua tecnologia negli studi medici (oggi sono oltre 8.000 gli utenti attivi), guarda avanti ideando e sviluppando soluzioni innovative che già consentono al medico di operare in un contesto di integrazione, mobilità ed intercomunicazione socio sanitaria. “Riteniamo imprescindibile supportare i nostri utenti nel processo di cambiamento in atto, offrendogli, proporzionalmente al crescere dei bisogni, prodotti e servizi semplici, funzionali e sempre in linea con i mutevoli modelli socio-sanitari e le moderne esigenze del cittadino-paziente” dice Antonio Messina, Presidente e socio fondatore di Fimesan, con oltre vent’anni di esperienza alle spalle.
La sanità è chiamata sempre più incisivamente a fornire al cittadino un’assistenza efficace, di semplice accesso, presente in maniera continuativa, affidabile. Questi obiettivi, ormai noti e condivisi, sono raggiungibili solo mediante la raccolta dei dati (ossia la base della conoscenza) e la circolarità dell’informazione che deve essere facilmente disponibile sempre e dovunque, specialmente nei momenti di necessità.
Fimesan persegue questa filosofia con le proprie soluzioni di e-health, in un’ottica di estrema apertura ed integrazione, affinché ogni area di informazione sanitaria perda il suo carattere di “isola” e, attraverso ponti di comunicazione info-telematici, assuma l’importante ruolo di nodo di una rete di condivisione e accesso alle informazioni sanitarie utili che, se prontamente accessibili, talvolta possono anche salvare una vita.